n w

Siete qui:   Home Voci della tradizione
Le voci della tradizione PDF Stampa E-mail

Il Festival del Folklore e delle Tradizioni Popolari

Ogni anno, nell’ambito della festa patronale della Madonna del Soccorso, la Pro Loco di San Severo, di concerto con il Centro Studi Tradizioni Popolari “Terra di Capitanata”, organizza il Festival del Folklore e delle Tradizioni Popolari. La kermesse folklorica e di musica etno-popolare è realizzata in sinergia con la FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) che conta circa 450 gruppi iscritti e 20mila associati ed è guidata dal M° Benito Ripoli di San Giovanni Rotondo.

San Severo, dunque, punto di riferimento del folklore nazionale con un evento che ben s’incastona nella cultura di un territorio che affonda le sue radici nella civiltà contadina.

festival1 festival2

Il Teatro Comunale “Giuseppe Verdi”

Già nei primi anni dell’800 la cittadinanza nutriva una forte passione per il teatro. Negli anni Venti del secolo scorso questa passione coinvolse anche gli amministratori pubblici come l'allora sindaco Donato Curtotti, il sottosegretario Gabriele Canelli e poi il podestà Giovanni Colio che darà il via alla progettazione del “Teatro Comunale del Littorio”, inaugurato il 9 dicembre 1937 con l’opera “Andrea Chènier” del compositore foggiano Umberto Giordano. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, il Teatro viene denominato “Teatro Comunale”; nel 1975 assume la denominazione odierna: Teatro Comunale “Giuseppe Verdi".

Tra i più importanti del Sud Italia, ospita stagioni liriche e teatrali di grosso spessore artistico. Vi fanno riferimento i melomani delle stagioni limitrofe. Sul suo palcoscenico si sono esibiti i nomi più importanti dello spettacolo dell’ultimo mezzo secolo.

teatro teatro1

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Aprile 2010 08:19